LEOPOLDO SEBASTIANI AFFINITY TRIO & NICOLA STILO

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nicola Stilo flute
Paola Arnesano voce
Leopoldo Sebastiani basso elettrico, loop-station
Pippo “ARK” D’Ambrosio percussioni

Repertorio: brani tratti dai cd “Night” e “Chaplin”

Voluto dal bassista elettrico Leopoldo Sebastiani, leader e autore degli arrangiamenti, il Trio Affinity propone una sonorità lieve e sofisticata in bilico tra jazz, new age e world music.
Il basso elettrico fornisce il tappeto armonico/ritmico su cui si innesta la voce calda e preziosa di Paola Arnesano ed il gioco fantasioso delle percussioni di Pippo D’Ambrosio [tabla, tar, bendir, udu, darabukka, riq, kanijra, cowbell, woodblock, water drums].
Nel 2002 il trio pubblica il primo disco: “CHAPLIN”, per conto della etichetta italiana PHILOLOGY (distribuzione I.R.D. e NANNUCCI), lavoro incentrato in prevalenza sulle melodie dei film del grande comico inglese, da lui stesso composte.
Il disco incontra da subito il consenso della critica specializzata, vi fa seguito un’intensa attività concertistica del trio presso clubs e associazioni culturali di prestigio. La collaborazione con il grande musicista romano NICOLA STILO costituisce un momento importante di crescita di questa formazione, che si impreziosisce di un nuovo e intrigante colore: il flauto. Stilo partecipa in qualità di ospite alle incisioni del secondo disco, “NIGHT”, uscito di recente per conto dell’etichetta DODICI LUNE, lavoro nel quale il leader utilizza oltre al basso il bass-synth, espandendo così ulteriormente la tavolozza dei colori. Il repertorio live di questa formazione è una selezione di brani dei due dischi citati, oltre a momenti improvvisati nel corso dei quali il leader si avvale di una loop-station, un’unità per mezzo della quale è possibile incidere e sovrapporre delle sequenze ritmiche (loops) che fungono da stimolante tappeto sonoro per gli altri musicisti.

nicola stiloNicola Stilo
Flautista, pianista, chitarrista, compositore
Nato in Italia nel 1956. La sua carriera professionale parte nel ’74 con il gruppo di Musica Folklorica di Dodi Moscati.
Fino al ’79 Stilo lavora come solista in vari gruppi e questa attività gli permette di conoscere e suonare con musicisti come F. D’Andrea, F. Di Castri, L. Nocella, M. Urbani, L. Bonafede, P. Tonolo, R. Zegna, B. Biriaco, etc…
Nel 1980 c’è l’incontro con Chet Baker col quale lavora intensamente fino al giugno ’85. Durante lo stesso periodo lavora col proprio quartetto e come “side” con Enrico Rava, Maurizio Giammarco, Rita Marcotulli, Tommaso Vittorini e molti altri. Dal giugno ’85 al luglio ’86 vive e lavora in Brasile. Suona con un suo quintetto (Teco Cardoso, Guillerme Vergueiro, Sizao Machado, Bobby Wyatt) e si esibisce con Helio Delmiro, Mauricio Heinorn, Ricky Pantoja, Zimbo Trio, Nivaldo Ornellas. Dopo aver lasciato il Brasile Nicola Stilo lavora ancora intensamente con Chet Baker fino alla scomparsa di quest’ultimo nel maggio ’88. Dal 1989 lavora principalmente su propri progetti musicali: in duo col pianista Luca Flores e col pianista brasiliano Guillerme Vergueiro; in trio con Manù Roche e Francesco Puglisi; in quintetto col chitarrista Fabio Zeppetella. Nel 1994 registra il cd “Flute Connection” assieme al flautista Stefano Benini ed è in tour in Olanda col proprio quartetto. Nel 1995 registra “Errata Corrige” il primo cd come leader. Dal ’97 guida una nuova band con Pietro Ciancaglini (ac. bass) e Michele Rabbia (drums). Nel novembre ’97 incontra il chitarrista e compositore brasiliano Toninho Horta, musicista col quale avvia un’intensa e duratura collaborazione, che sfocia in due diversi tour: agosto ’98 e gennaio ’99 (in duo) e in due differenti produzioni discografiche: “Duets” e “Vira Vida” con una band di All-Stars (Bollani, Di Battista, Gatto, Casini, R. Marcotulli ed altri). Nicola Stilo ha collaborato anche con i seguenti musicisti: Aldo Romano, Philippe Catherine, Franco D’Andrea, Riccardo Del Frà, Richie Beirach, Roberto Gatto, Danilo Rea, Enrico Pieranunzi, Furio Di Castri, Massimo Urbani, Buddy De Franco, Bruno Marini, Sal Nistico, Stefano Bollani, Giovanni Tommaso, Claudio Roditi, Barbara Casini. Stilo ha anche collaborato con musicisti del circuito “Pop” come Mimmo Locasciulli, Jim Porto, Tullio De Piscopo, Gianni Morandi, Nino Bonocore etc…

DISCOGRAFIA SELEZIONATA

  con Chet Baker   con altri artisti   come leader
  1980 Leaving   1984 Summer (R. Marcotulli)   1994 Flute Connection*
  1981 Tune Up   1984 Live in Leverkusen (R. Marcotulli)   1995 Errata Corrige*
  1981 Conception   1984 Jim Porto (con I. De Paola, Pantoja)   1998 Vira Vida with T. Horta*
  1982 Night Bird   1984 Things (Di Castri, Giammarco)   1999 Duets with T. Horta*
  1983 Al Capolinea *   1987 Luca Flores + Guests (L. Flores)
  1985 Live in Koln   1992 Love for sale (L. Flores)
  1987 Let’s Get Lost   1996 Bahiaosinho de mel (N. Portillo)
  1988 Last recording as Quartet
  1988 Chet on Poetry *

* di questi lavori N. Stilo ha curato anche la produzione artistica